Pubblicato il 2015-11-09 14:33:00 da Trasloco.com
Quando si effettua il Trasloco di un Pianoforte bisogna essere molto cauti, infatti il pianoforte non è un mobile ma uno strumento musicale e come tale merita le dovute attenzioni.
Il pianoforte presenta delle sue particolari peculiarità che vanno tenute in considerazione: il peso che può partire da un minimo di circa 200 kg fino a superare di molto i 600 kg, il volume e il materiale che lo compone: il legno, che essendo un materiale vivo ha bisogno di trattamenti specifici.
Oltre a queste caratteristiche bisogna ricordare che si tratta di uno strumento estremamente fragile che, se trasportato nella maniera sbagliata, può facilmente riportare danni, rompersi o mettere in pericolo le persone che eseguono il lavoro. Per non danneggiare il pianoforte durante il trasloco è quindi indispensabile ricercare un’impresa specializzata che possa eseguire correttamente lo spostamento.
Qualunque siano le caratteristiche di un pianoforte, la cosa certa è che non può essere trasportato da chiunque. È necessario, infatti rivolgersi a un’impresa specializzata se si vuole spostare lo strumento musicale da un luogo ad un altro.
Per trasportare un pianoforte le ditte specializzate si avvalgono di preziosi macchinari che consentono lo spostamento dello strumento da un luogo ad un altro senza problemi, anche per quanto riguarda il salire le scale; infatti le strumentazioni a disposizione sono di vario genere e verranno impiegate a seconda delle esigenze, dalle più tradizionali alle più moderne: robot, veicoli attrezzati, furgoni imbottiti, pedane e camion muniti di gru.
Dopo aver organizzato il trasloco l'impresa provvederà a rimuovere i pezzi che possano essere di intralcio nel trasporto: come le gambe nel caso di un pianoforte a coda. Dopodiché lo strumento verrà imballato con cura e con materiali specifici per il servizio che minimizzino le possibilità che quest'ultimo riporti danni causati da accidentali urti. Il trasporto verrà effettuato servendosi delle attrezzature sopra elencate e con l'ausilio di cinghie per tenere il pianoforte saldo alle macchine.
Alcune imprese forniscono inoltre garanzia di totale copertura assicurativa e servizio di magazzinaggio.
Dunque in caso di trasloco di un pianoforte è sempre buona norma affidarsi a dei professionisti e non improvvisare, il vostro strumento potrebbe risentirne!
Buon Trasloco!